info di progetto
ClienteCSC Costruzioni SA
LocationBreganzona
SoluzioniSistema
AmbitiTerziario
ProgettistaMino Caggiula Architects SA

Per questo progetto, Magnetti Building ha realizzato pannelli di facciata di altissima qualità per un edificio residenziale pluripiano. Elementi piani bidimensionali si uniscono a pannelli tridimensionali agli angoli, che fungono anche da parapetto. L’obiettivo principale era creare una facciata continua, priva di giunti visibili, integrando perfettamente i pannelli con la struttura portante per garantire stabilità e funzionalità.

Le superfici a vista sono state realizzate in calcestruzzo bianco arricchito con TX Active, un materiale innovativo che contribuisce a migliorare la qualità dell’aria. Grazie alla fotocatalisi attivata dalla luce, il TX Active decompone gli agenti inquinanti. Questo consente di mantenere le superfici pulite e ridurre l’impatto ambientale, offrendo al contempo un’estetica elegante e duratura.

La finitura liscia fondo cassero garantisce un aspetto uniforme e di pregio, e ci permette di ottenere superfici impeccabili. Anche le parti interne dei pannelli, visibili dalle terrazze, sono state rifinite con la stessa cura, grazie a un mix design calibrato e a una staggiatura meccanica di alta precisione.

La progettazione ha affrontato sfide complesse, in particolare per l’edificio dalla pianta irregolare a forma di pentagono, che varia da piano a piano con lunghezze e angoli differenti, creando un effetto di “avvitamento” visivo.

Per realizzare i 32 pannelli tridimensionali unici necessari, è stato sviluppato un cassero modulare, adattabile in stabilimento, capace di garantire massima precisione e flessibilità produttiva.