La costruzione del CST risponde al bisogno di un centro sportivo polifunzionale moderno e sostenibile. L’obiettivo era creare uno spazio capace di ospitare diverse discipline sportive, rispettando alti standard tecnici e ambientali.
Il nuovo edificio, chiamato “Brere”, si trova a sud ed è speculare alla palestra esistente “Gottardo”. Al suo interno ospita una palestra doppia per la ginnastica artistica, una mensa da 400 posti, aule scolastiche e uffici. Il centro comprende anche campi da calcio e rugby, piscine olimpioniche, palestre multifunzionali, piste d’atletica e aree per sport acquatici.
Il progetto porta la firma dell’architetto ticinese Mario Botta, in collaborazione con Magnetti Building. L’azienda ha fornito travi prefabbricate con finitura grigia liscia, fondo cassero. L’uso di elementi modulari ha permesso di ridurre i tempi di costruzione e garantire una struttura flessibile, adattabile alle esigenze future.
Il CST è anche un modello di sostenibilità. L’impianto fotovoltaico e il design attento all’ambiente rispettano i criteri ecologici e di biodiversità. Il risultato è un complesso funzionale e armonioso, marcato dall’inconfondibile stile architettonico del suo progettista.




















