L’importanza delle finiture nei pannelli prefabbricati

25 Gennaio 2021

Tra i più apprezzati ambiti di specializzazione di Magnetti Building figura certamente quello relativo ai più diversi elementi prefabbricati da utilizzarsi nell’edilizia industrializzata, tra i quali spiccano i pannelli prefabbricati.

Questi sistemi costruttivi, che sono il risultato della sinergia perfetta tra design e funzionalità, tecnica e libertà creativa, vanno a costituire una gamma di soluzioni completa che si caratterizza primariamente per la versatilità. I pannelli prefabbricati a marchio Magnetti Building possono infatti dare vita a numerose possibilità compositive, contribuendo a realizzare edifici unici per estetica e performance.

Verticali oppure orizzontali, integrati con altri elementi come pensiline o portali oppure abbinati tra loro, o ancora declinati ad hoc per la gestione ottimale di angoli e scuretti, i pannelli prefabbricati evolvono assieme all’edificio e garantiscono un’incredibile serie di vantaggi:

  • Possibilità di utilizzo sia indoor che outdoor
  • Abbattimento del rapporto tra tempi e costi di produzione
  • Alto livello di performance
  • Massima versatilità applicativa
  • Alta precisione
  • Rapidità di esecuzione

Pannelli prefabbricati: l’importanza delle finiture

Per Magnetti Building, alla migliore performance funzionale e al più alto livello di precisione applicativa si associano sempre le più elevate qualità estetiche. Tale principio è vero anche nel caso dei suoi pannelli prefabbricati, denominati TX Active e considerati top di gamma nel settore.

Si tratta di una linea di pannelli di tamponamento capaci di abbattere diversi agenti inquinanti e il cui cuore è costituito da un tipo di cemento TX Active, con proprietà fotocatalitiche che, irradiato dalla luce, ossida le sostanze tossiche che si depositano sugli edifici (PM10, ossidi e biossidi di azoto, aromatici policondensati, benzene, ossido di carbonio) e le trasforma in composti non tossici.

Dal punto di vista delle finiture, i pannelli prefabbricati TX Active rappresentano quanto di più evoluto sia attualmente disponibile sul mercato: questi elementi costruttivi sono infatti il risultato dell’abbinamento tra leganti speciali e selezionate miscele di marmo, granito e altre rocce. Successivamente, i pannelli vengono sottoposti a specifici trattamenti di lavaggio, levigatura, bocciardatura e scurettatura al fine di dare vita a superfici caratterizzate da colori altamente naturali, materici e con morbide variazioni cromatiche.

Vale in questo senso la pena menzionare la linea Kromax®, che va a costituire un elemento costruttivo di spiccata valenza architettonica grazie alla sua esclusiva composizione: questi pannelli prefabbricati sono infatti ottenuti con un impasto a base di calcestruzzo mescolato a granulati di marmo o, in alternativa, a graniglie di fiume e ossidi. Successivamente, alla formulazione vengono aggiunti additivi chimici per incrementare la fluidità e la durezza dell’impasto.

Finiture pannelliTipologie di finitura dei pannelli prefabbricati Magnetti Building

Tra le tante tipologie di finitura che è possibile ottenere utilizzando i pannelli prefabbricati Magnetti Building figurano:

  • Matrix: l’impasto viene gettato su una matrice in gomma che lascerà impressi disegni in rilievo sul calcestruzzo facciavista, dando vita a estetiche altamente diversificate.
  • Naturale: la finitura è quella della superficie esterna del manufatto con la tessitura tradizionale della pasta cementizia che ricopre completamente gli inerti del calcestruzzo.
  • Gloss: una finitura risultato dello stesso metodo di produzione utilizzato per la finitura naturale, e che viene successivamente trattata con vernici della colorazione richiesta.
  • Microlavata: utilizza lacche ritardanti a bassa profondità di penetrazione per un effetto finale che permette di apprezzare la tipica struttura granulometrica del calcestruzzo tradizionale.
  • Ceppo lombardo: prevede l’utilizzo di granulati di marmo grigi di varia pezzatura sapientemente miscelati, per dare vita alla pietra per eccellenza dell’architettura lombarda. La levigatura finale è disponibile sia in versione grezza che lucida.
  • True Colors: si tratta di una finitura ottenuta da un getto di calcestruzzo fondo cassero, e che può essere colorata in pasta con ossidi, utilizzando cemento grigio per dare vita a tonalità scure o cemento bianco per nuance più chiare.
  • Glass: la brillantezza tipica del vetro si abbina alla lucentezza della levigatura grazie all’inserimento di vetri dalla forma arrotondata o frantumata nei mix di graniglia di marmo.
  • Wall: per un look che richiama in modo molto fedele il classico mattone a vista a spigolo vivo, utilizzato come rivestimento ornamentale per le superfici verticali. Per questa finitura, i mattoni vengono posizionati manualmente su una matrice in gomma applicata sul fondo dello stampo.
  • Levigata: è una finitura in cui è la levigatura a mettere a nudo la materia dell’impasto rivelando le qualità nascoste di particolari miscele di marmi selezionati. Lucente e preziosa, è il risultato di un trattamento con piastre specifiche per lucidatura procedendo con granulometrie sempre più fini. L’ultimo trattamento permette di lucidare il pannello e mettere in luce gli inerti pregiati.
  • Bocciardata: per un’elevata rusticità delle superfici e per la perfetta valorizzazione degli inerti che compongono l’impasto. Si tratta di una finitura che scava sulla superficie del pannello, attenuandone il colore e lasciando intravedere la natura interna.
  • Lavata: una finitura per pannelli prefabbricati che mette in luce il sasso nel suo aspetto più naturale. Mostra uno strato di ghiaietto di fiume o granulato di marmo che, grazie a una specifica lacca ritardante, può essere lavato con idro-spazzolatrice e getto d’acqua.

Entra in contatto con gli specialisti di Magnetti Building e identifica i pannelli prefabbricati più adatti alla tua opera architettonica.