Pannelli di tamponamento prefabbricati: tipologie e vantaggi

11 Settembre 2023

Per tutte le sue realizzazioni Magnetti Building propone pannelli di tamponamento prefabbricati per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Grazie all’ampia possibilità di personalizzazione questo tipo di pannelli è adattabile a tutti i tipi di progetto, anche quelli più audaci e innovativi, ed è disponibile in una grandissima varietà di finiture. I pannelli Magnetti Building sono in grado di unire tecnologia, efficienza ed estetica.

Le tipologie di pannelli di tamponamento

I pannelli di tamponamento prefabbricati in cls possono essere divisi in tre diverse categorie, a seconda della loro struttura interna. La scelta fra uno dei tre tipi dipende spesso dalla destinazione d’uso dell’edificio e dall’interesse nei confronti di un’elevata prestazione energetica. Essi possono infatti essere:

  • Pannelli a taglio termico. Questa soluzione è la più all’avanguardia dal punto di vista dell’isolamento termico e prevede pannelli con bassissimo valore di trasmittanza, che a sua volta assicura un risparmio dal punto di vista energetico ed è una valida opzione per migliorare la classificazione termica dell’edificio.
  • Pannelli “sandwich”. Sono pannelli prefabbricati realizzati con uno strato di materiale per la coibentazione tra due strati di calcestruzzo esterni. Questi pannelli consentono di ottenere una superficie coibente continua, minimizzando il rischio di ponti termici;
  • Pannelli alleggeriti. Una soluzione che utilizza pannelli prefabbricati con spessore generalmente minore e trasmittanza maggiore. Solitamente questi pannelli in cls sono utilizzati per tutti gli edifici che non devono essere riscaldati durante i mesi invernali.

Struttura dei pannelli

La struttura portante dei pannelli di tamponamento prefabbricati è costituita da due cartelle di calcestruzzo, una interna e una esterna, inframezzate da aria, da un materiale adatto alla coibentazione come l’EPS o da entrambi. Il tipo di conformazione, lo spessore delle cartelle e la larghezza della fascia isolante dipendono dalle esigenze di efficienza energetica dell’edificio, oltre che da motivi estetici.

Finiture esterne

La cartella esterna dei pannelli di tamponamento può essere completata con un’ampia varietà di finiture, così da realizzare effetti cromatici unici e adattarsi ad ogni progetto e soluzione. La tipologia di finiture proposta da Magnetti Building varia da quella naturale a quella bocciardata, per una personalizzazione e una cura del dettaglio senza pari. La cartella interna, invece, può essere rifinita con altri elementi come, ad esempio, pannelli di tamponamento acustico.

I pannelli di tamponamento prefabbricati in CLS di Magnetti Building uniscono l’efficienza energetica, la capacità di abbattere gli agenti inquinanti e un gran numero di finiture. Grazie alle soluzioni chiavi in mano di Magnetti Building, inoltre, i pannelli prefabbricati possono velocizzare le opere di posa in cantiere e permettono di completare il proprio progetto con tempi e costi certi.