Fondazioni prefabbricate: cosa sono e quali vantaggi apportano

4 Febbraio 2020

Le fondazioni, per loro natura, rappresentano l’elemento primo e imprescindibile per la costruzione di un edificio. Sono infatti sia la base concreta – ossia la struttura sulla quale l’edificio poggia – sia progettuale per procedere allo sviluppo dell’intero involucro edile.

In termini di definizioni, si parla di fondazione come di quell’elemento strutturale il cui compito è ricevere i carichi provenienti dalla sovrastruttura per poi diffonderli al suolo. Alla radice della corretta progettazione delle fondazioni di un edificio vi sarà dunque, tra l’altro, un’analisi accurata della tipologia di terreno su cui questo andrà a poggiare, così da definire al meglio la corretta distribuzione dei carichi.

Nell’ambito di un’edilizia sempre più evoluta e innovativa, sostenibile e caratterizzata da costi certi, Magnetti Building progetta e realizza fondazioni prefabbricate in calcestruzzo vibrato. I plinti sono posati su piastre di sottofondazione armate che vengono eseguire in opera e dimensionate sia in funzione delle caratteristiche del terreno che dei carichi di progetto.

Per quanto riguarda i collari delle fondazioni prefabbricate messe a punto da Magnetti, essi sono a loro volta prodotti in calcestruzzo vibrato e posati sul magrone di fondazione prima di procedere al getto della piastra di base. Quest’ultima sarà eseguita in corso d’opera al termine, nuovamente, del suo corretto dimensionamento in relazione ai carichi di progetto.

La connessione tra pilastri e fondazioni si realizza invece in un sistema composto da barre fuoriuscenti dall’intradosso del pilastro, e che vengono poi inserite in apposite guaine corrugate. Queste ultime vengono preventivamente annegate nel getto della fondazione e, successivamente, riempite e livellate con apposite malte antiritiro per garantire durevolezza e massima performance.

La soluzione Magnetti Building per la fondazioni prefabbricate comprende anche la dima di fondazione e le attrezzature e i materiali necessari alla messa in opera degli elementi.

Quali sono i vantaggi di scegliere fondazioni prefabbricate?

Magnetti Building ha messo a punto una gamma di fondazioni prefabbricate perché consapevole dei vantaggi intrinseci che questo prodotto porta con sé, sia in termini operativi che di risparmio di risorse.

Prima di tutto, il prodotto garantisce costi certi già a partire dalle fasi preliminari del progetto: si tratta di un benefit notevole che va a incidere in modo sensibile sugli imprevisti tipici del cantiere standard e delle fondazioni in opera, che possono condizionare l’investimento inizialmente preventivato.

Al contempo, anche i costi di realizzazione in cantiere vengono ridotti, poiché il sistema tradizionale in opera viene sostituito con la fornitura di un elemento prefabbricato strutturato sulle specifiche di progetto e già pronto per l’applicazione in situ.

L’impatto positivo in termini economici si associa infine a un incremento della sicurezza in cantiere, poiché riducendo l’esigenza di interventi sul posto il personale operativo sarà meno soggetto a rischi e incidenti.

Il team di Magnetti Building è a disposizione per una consulenza o un supporto ad hoc nell’ambito delle sue fondazioni prefabbricate: raccontateci il vostro progetto.