Edifici impermeabili: una nuova frontiera per la costruzione

13 Gennaio 2020

L’impermeabilizzazione rappresenta un fattore chiave per la bontà di qualunque manufatto edilizio. In linea generale, un edificio impermeabile comporta la realizzazione di un cosiddetto “elemento di tenuta” finalizzato a impedire la penetrazione di acqua piovana dalle coperture e, dunque, la diffusione dell’umidità all’interno della struttura.

Questo tipo di intervento è diretto sia a mantenere l’edificio in condizioni strutturali ottimali che a implementare la salubrità all’interno degli ambienti, ed è da ritenersi assolutamente fondamentale nell’ottica di un progetto costruttivo globale. Tuttavia, in Italia soltanto il 2% del budget destinato alle costruzioni è investito in opere di impermeabilizzazione – e questo sebbene il 60% delle cause per danni sia riconducibile proprio a problematiche di infiltrazione di umidità. Queste le stime rese note da ASSIMP, l’Associazione delle Imprese Italiane di Impermeabilizzazione, poco più di anno fa.

È facile comprendere come qualunque criticità generata da infiltrazioni d’acqua, sia essa dovuta all’assenza di un corretto sistema di impermeabilizzazione che ad una posa errata, generi conseguenze particolarmente onerose e rischi gravi alla struttura dell’edificio. Un manufatto edilizio danneggiato dall’ingresso di acqua dalle coperture necessiterà inevitabilmente di interventi risolutivi, che nella stragrande maggioranza dei casi comporteranno il rifacimento completo del sistema impermeabilizzante.

 

Edifici ACQUA-STOP®: eccellenza nell’impermeabilizzazione firmata Magnetti Building

Consapevole dell’importanza dell’impermeabilizzazione in ambito costruttivo, Magnetti Building ha messo a punto il sistema ACQUA-STOP®.

Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova, ACQUA-STOP® è un mano continuo in TPO da fissarsi alla copertura tramite induzione elettromagnetica. Questo, nella pratica, significa che non vi è alcuna necessità di praticare fori.

L’estetica pulita e minimalista di ACQUA-STOP® è particolarmente gradevole alla vista e rappresenta soltanto uno degli innumerevoli passi avanti rispetto alle coperture tradizionali. A livello di performance, il sistema firmato Magnetti garantisce un’eccellente resistenza all’azione degli agenti atmosferici e abbatte l’assorbimento del calore durante i mesi più caldi dell’anno. In questo senso, dunque, ACQUA-STOP® non soltanto offre un’impermeabilizzazione sensibilmente implementata, ma anche un miglioramento delle condizioni di comfort all’interno dell’edificio.

Stabile, atossico, versatile e in grado di adattarsi ai normali movimenti strutturali, ACQUA-STOP® è totalmente impermeabile e facilmente integrabile anche con i più moderni sistemi fotovoltaici, ed è certificato per una durabilità di circa venticinque anni (British Standard).

 

ACQUA-STOP®: quali vantaggi?

Quali sono gli ulteriori vantaggi che rendono il sistema ACQUA-STOP® il più evoluto sul mercato per dare vita a edifici impermeabili?

Per quanto riguarda il livello di impermeabilizzazione, esso è garantito dalla continuità del manto sull’intera copertura dell’edificio e dal suo fissaggio tramite placche metalliche preaccoppiate, il cui posizionamento non è mai standard, ma sempre calcolato a progetto e dimensionato per ogni singolo edificio.

Particolarmente curato negli angoli così da implementare ulteriormente la qualità impermeabilizzante del sistema, il fissaggio di ACQUA-STOP® viene effettuato senza alcuna foratura, e con l’ausilio di una macchina saldatrice a elevatissimo calore per le superfici piane, e per ancoraggio a bande metalliche continue su quelle verticali.

Le altre caratteristiche di ACQUA-STOP® come sistema impermeabilizzante evoluto per gli edifici includono:

  • Alta resistenza non solo agli agenti atmosferici come pioggia, neve, grandine e vento, ma anche ai raggi UV
  • Minore assorbimento del calore in estate e buone temperature medie sia in copertura che all’interno dell’edificio
  • Qualità estetica elevata
  • Atossicità e antiriflettenza
  • Resistenza al fuoco classe B” DIN 4332
  • Adattamenti e manutenzioni semplificati e maggiore durevolezza
  • Razionalizzazione del processo di finitura in cantiere
  • Garanzia del prodotto erogata nella formula 10+5