Capannoni prefabbricati in cemento armato: usi, vantaggi e prezzi

18 Maggio 2021

Grazie anche all’utilizzo di tecnologie sempre più prestanti, la richiesta di strutture prefabbricate in cemento armato è sempre più diffusa nel mercato, sostenuta dai numerosi vantaggi legati non solo alla scelta della modalità di costruzione ma anche all’uso del materiale. Il risultato finale consiste in una produzione ottimizzata e di qualità, non solo per la realizzazione ex novo di interi edifici ma anche per gli ampliamenti o le ristrutturazioni di edifici già esistenti.

Il principale utilizzo è quello legato ai capannoni, industriali ma non solo. A sostegno di una scelta strategica per l’espansione del proprio business, ecco una panoramica di tutti gli elementi da tenere in considerazione per la scelta della struttura prefabbricata ideale.

Caratteristiche e destinazioni d’uso degli edifici prefabbricati in cemento armato

Esistono diverse tipologie di impiego del capannone prefabbricato in cemento. Le prime e più diffuse sono quelle legate agli ambiti produttivi tradizionali, quello agricolo e quello industriale: un esempio sono i prefabbricati in cemento per l’agricoltura, utilizzati come magazzino o come deposito mezzi. Altre destinazioni d’uso comuni sono quelli civili e commerciali, come le catene di supermercati o gli uffici prefabbricati in cemento armato

. Capannoni prefabbricati possono essere destinati anche al settore alberghiero, a quello logistico e a quello artigianale.

Qualunque sia l’utilizzo finale del capannone prefabbricato, è bene che la struttura presenti determinate caratteristiche di base:

  • una corretta viabilità e spazi ben organizzati;
  • facilità di manutenzione;
  • sicurezza, per le persone e per le risorse al suo interno;
  • buon rapporto qualità-prezzo e ritorno dell’investimento;
  • adeguatezza dimensionale alle esigenze di utilizzo.

Tutti i vantaggi della costruzione di prefabbricati in cemento armato

La prefabbricazione consiste nel considerare l’edificio non nella sua totalità ma nelle sue parti componenti, realizzare ognuna di esse separatamente e trasportarle nella sede definitiva per assemblarle. Il risultato è un aumento della produttività del settore edile, tradizionalmente condotto in forme artigianali. Rispetto all’edilizia tradizionale, l’edilizia di prefabbricazione presenta diversi vantaggi, tra cui:

  • velocità di montaggio: l’assemblaggio e lo smontaggio dei componenti strutturali è caratterizzato da notevole flessibilità e tempi di assemblaggio ridotti, grazie anche alla presenza di cantieri snelli e semplici da organizzare
  • risparmio economico: rispetto all’edilizia normale, i costi sono certi e ridotti, grazie soprattutto alla progettazione e programmazione della fornitura;
  • riduzione dell’impatto ambientale: c’è una notevole riduzione degli scarti produttivi e tutti i componenti sono riciclabili una volta giunti a fine vita;
  • versatilità: possibilità di creare diverse composizioni a partire dagli stessi elementi oppure integrare l’utilizzo di materiali diversi, ognuno caratterizzato da determinate specifiche tecniche e vantaggi strutturali;
  • qualità strutturale: la produzione in azienda permette un maggiore controllo sulla produzione, sviluppata a stretto contatto con i responsabili di progetto per una qualità certificata dei materiali utilizzati e dei componenti prodotti.

L’utilizzo di calcestruzzo, infine, porta con sè un’ulteriore serie di vantaggi, tra cui resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, elevate prestazioni energetiche e basse spese di manutenzione.

Strutture prefabbricate in cemento armato: prezzi e variabili

Eliminata la variabile del materiale utilizzato, per determinare i prezzi dei capannoni prefabbricati in cemento armato è bene tenere in considerazione altri elementi che hanno più o meno influenza sul risultato finale:

  • destinazione d’uso;
  • collocazione;
  • superficie interessata dalla costruzione;
  • forma e dimensioni;
  • varianti strutturali;
  • necessità di trattamenti di impermeabilizzazione, coibentazione e isolamento;
  • costi vivi legati alla manodopera;
  • spese di trasporto e montaggio.

Tenuto conto di tutti questi fattori, una stima dei prezzi per un capannone prefabbricato in cemento armato sotto i 1000 mq si aggirano mediamente intorno a cifre standard, tra i 200,00 e 250,00 € al metro quadro, mentre possono toccare cifre inferiori per grandi metrature.

Prefabbricati di Magnetti Building: affidabilità e qualità strutturale

Di fronte all’ampia disponibilità di aziende specializzate in prefabbricati in cemento armato, può risultare difficile individuare un partner affidabile e concreto. Magnetti Building, azienda leader nel settore della prefabbricazione industriale, realizza su commessa edifici con sistemi di edilizia industrializzata. Attraverso l’impiego di elementi prefiniti che non richiedono lavorazioni supplementari in cantiere, è in grado di assicurare tempi certi e costi controllabili.

Gli elementi base, tra cui pannelli, portali, pensiline, angoli, scuretti e coperture prefabbricate cemento armato, possono essere personalizzati, fino alla produzione di pezzi unici, per forma, finiture e colori. La qualità costruttiva e la durabilità dei materiali consentono di realizzare edifici solidi e sostenibili, oltre che antisismici, confortevoli e resistenti agli agenti atmosferici.