Capannoni industriali design: 3 esempi

21 Settembre 2023

Il progetto di un nuovo capannone o il restyling di spazi e ambienti può nascere da un’esigenza o da una visione puramente artistica, ma per distinguersi da tutti gli altri capannoni industriali deve sempre rispondere a requisiti di unicità e di qualità estetica.

Le forme, gli ambienti e le facciate dei moderni capannoni industriali servono molto spesso a rispecchiare i valori aziendali, a fornire luoghi di lavoro più sicuri e funzionali e ha dare un tocco di personalità all’azienda fin dal primo impatto.

L’architettura industriale, chiavi in mano

Ma si può costruire un capannone industriale moderno e di design che non perda le caratteristiche di funzionalità ed efficienza? Assolutamente sì!

I capannoni prefabbricati moderni realizzati da Magnetti Building riescono a coniugare esigenze estetiche anche molto complesse ad una realizzazione prefabbricata chiavi in mano.

La collaborazione con architetti e progettisti e la realizzazione dei componenti prefabbricati all’interno dello stabilimento garantisce un risparmio in termini di tempistiche e di costi, rende più sicura e controllata la fase di cantierizzazione e permette la completa soddisfazione di ogni progetto.

3 esempi di capannoni industriali di design

Materiali all’avanguardia e accuratamente selezionati, facciate moderne e forme armoniose: l’architettura industriale, oggi ha un nuovo volto. Ecco tre diversi esempi in cui Magnetti Building ha dovuto mettere in campo il suo know how per dare un nuovo aspetto a edifici storici, trasformandoli in capannoni industriali di design.

Trafilerie Mazzoleni: nuovo centro direzionale

In questo progetto è stata data nuova forma alla facciata dello storico centro direzionale delle Trafilerie Mazzoleni, nel cuore della città di Bergamo. Il nuovo edificio, realizzato attraverso una sapiente alternanza di vetro e componenti prefabbricate in calcestruzzo, riesce a rendere moderno ed esteticamente piacevole un sito di produzione, senza rinunciare alla funzionalità degli spazi.

Vittoria House: i nuovi uffici di Vittoria Group

Vittoria Group è una realtà bergamasca particolarmente legata ai temi dello sport e della sostenibilità. Per questo motivo, durante la realizzazione della Vittoria House sono stati utilizzati moltissimi componenti realizzati con materiali naturali, riciclati e riciclabili, in linea con la politica ambientale e sostenibile dell’azienda. Non il solito capannone insomma!

CRIT: il polo della tecnologia

Il Polo Tecnologico lombardo CRIT (Cremona Information Technology) è nato per ospitare aziende e start up digitali impegnate nell’integrazione sinergica tra l’agricoltura 2.0 e l’industria 4.0. La mission di queste aziende si rispecchia nella facciata, nel progetto e negli elementi strutturali. Giardini pensili, spazi co-working, utilizzo di materiali diversi e sostenibili e un primo impatto sicuramente d’effetto: il design industriale al suo massimo livello.