fbpx

La nostra responsabilità

La nostra responsabilità.

Per Magnetti Building costruire responsabilmente significa mettere passione e partecipazione in ogni fase e ambito della lavorazione, dalla progettazione in ufficio all’installazione in cantiere, nel rispetto delle persone, della società e dell’ambiente, muovendosi su cinque fronti principali.

Il primo.
La nostra sostenibilità.

L’attenzione di Magnetti Building per la sostenibilità ambientale dal 2011 si è tradotta nella realizzazione di una Fabbrica a ciclo chiuso che consente all’azienda di raccogliere gli scarti di calcestruzzo, trattarli e riutilizzarli direttamente nello stabilimento di produzione attraverso un impianto di riciclo.

Questa circolarità interna a Magnetti Building, però, è solo il punto di partenza di un concetto di sostenibilità più ampio, che vedrà coinvolte sempre più realtà, con l’obiettivo finale di ridurre l’impatto ambientale di tutta la filiera produttiva. Un esempio già in atto di questa pratica è l’utilizzo di scorie di acciaio riutilizzate dall’azienda come inerti per il calcestruzzo.

Magnetti Building, inoltre, nel corso del 2023 provvederà a redigere il suo primo bilancio di sostenibilità relativamente ai temi ambientali, sociali e di governance, anticipando i tempi rispetto agli obblighi normativi che entreranno in vigore dal 2026.

Il secondo.
La sicurezza sul lavoro.

La sicurezza durante la lavorazione in quota e le attività di manutenzione delle coperture non si limita a quanto prescritto dalla normativa vigente. Prestando un’attenzione maggiore rispetto ai competitor e potendo contare su un’organizzazione ben strutturata, Magnetti Building predispone le sue coperture per il fissaggio di reti anticaduta a tutela dei lavoratori nelle fasi di montaggio e delle opere di finitura.

Proponendosi come general contractor da sempre, Magnetti Building assicura una gestione ottimale della sicurezza in tutti i cantieri, riflettendo questa attenzione a tutte le altre realtà coinvolte, nell’ottica di dare più valore all’incolumità dei lavoratori. Sempre sulla base di quest’attenzione, nel 2023 Magnetti Building otterrà la certificazione del sistema di gestione della sicurezza ISO 45001, un obiettivo che rispecchia l’impegno costante in questo ambito.

Il terzo.
La sostenibilità degli edifici.

Magnetti Building, attraverso la realizzazione dei propri edifici, permette di rispettare il protocollo LEED, lo standard di sostenibilità e certificazione energetica più autorevole e diffuso nel mondo, che valuta l’impatto ambientale, economico e sociale di un edificio in ogni fase del suo ciclo di vita: progettazione, realizzazione e gestione.

Inoltre, Magnetti Building ha ottenuto anche la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD – Environmental Product Declaration) su gran parte della gamma dei sistemi costruttivi offerti, che fornisce un’indicazione degli impatti ambientali circa i processi di produzione, trasporto e installazione degli elementi relativamente a consumi, emissioni in atmosfera e rifiuti. Magnetti Building è uno tra i primi players del mondo del prefabbricato a giungere ad una certificazione così significativa.

Il quarto.
Le prestazioni energetiche.

Gli edifici realizzati da Magnetti Building hanno prestazioni energetiche fino al 50% superiori rispetto ai valori standard di riferimento, grazie soprattutto alla scelta e all’utilizzo di soluzioni e materiali all’avanguardia.

Magnetti Building cura l’efficienza energetica e termica degli edifici anche nei progetti di ristrutturazione e di riqualificazione, consentendo un ammodernamento che comporti una gestione differente, più razionale e meno dispendiosa, delle risorse energetiche.

Il quinto.
L’innovazione sostenibile.

L’interesse per un approccio al prefabbricato che abbia prestazioni energetiche, estetiche e strutturali all’avanguardia non si esaurisce mai in Magnetti Building. Per questo da anni collaboriamo con istituti di ricerca e università, tra cui il Politecnico di Milano, per ampliare le nostre soluzioni e la nostra gamma di materiali, rendendoli sempre più sostenibili e in grado di incontrare le esigenze di ogni cliente, tali da produrre il minor impatto ambientale possibile.

Un esempio sono i pannelli fotocatalitici, una linea di pannelli di tamponamento capaci di abbattere diversi agenti inquinanti e mantenere pulite le superfici. Sono realizzati con un particolare tipo di cemento al biossido di titanio che, grazie alle sue proprietà fotocatalitiche, abbatte le sostanze inquinanti NOx e SOX presenti nell’atmosfera.

ICMQ n°PC 055

Certificazione delle caratteristiche energetiche di pannelli in calcestruzzo ai sensi del D.M. M.I.C.A. 02/04/1998

UNI EN ISO 9001

Sistema Qualità Aziendale certificato per la progettazione e produzione di componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo, il loro trasporto e montaggio, l’esecuzione di opere di finitura accessorie agli edifici prefabbricati.

IQNet

La più estesa e affidabile rete di organismi di certificazione internazionale. Le aziende associate sono riconosciute a livello mondiale e possono accedere ai mercati di tutto il mondo, semplificando il processo di certificazione.

EPD Environmental Product Declaration

Dichiarazione Ambientale di Prodotto che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto, inclusi dati sulle emissioni di gas serra, l’uso di risorse naturali, inquinamento dell’aria e dell’acqua, l’energia utilizzata, considerando l’intero ciclo di vita, dalla produzione dei materiali fino al suo riciclo o smaltimento.

Sviluppa con noi il tuo progetto

Parla subito con i consulenti Magnetti Building