info di progetto
ClienteRobustelli
LocationMartinengo
SoluzioniSistema
AmbitiLogistica

A Martinengo (BG) abbiamo realizzato il nuovo edificio per Robustelli Trasporti Spedizioni Srl, storica azienda italiana attiva dal 1930 nel settore della logistica e dei trasporti.

Questo intervento, di oltre 7.000 mq, comprende area logistica, magazzino, uffici e una cella frigorifera dedicata al fresco, integrata all’interno della struttura.

L’edificio è stato realizzato con soluzione Opera e pannelli grigi lisci fondo cassero, valorizzati da borchiature che ne scandiscono il ritmo architettonico.

Le borchiature sono tipiche della finitura a matrice: questa finitura si ottiene gettando l’impasto su una matrice in gomma, utilizzata per lasciare impressi dei disegni in rilievo sul calcestruzzo facciavista. In questo modo è possibile ottenere superfici in calcestruzzo dall’aspetto diversificato, che rendono unica la resa estetica degli edifici.

La progettazione strutturale ha previsto la verifica dei tegoli per sostenere i sovraccarichi della cella frigorifera sospesa, garantendo massima affidabilità anche nelle configurazioni più complesse.

Le soluzioni prefabbricate sviluppate da Magnetti Building per il settore logistico consentono la realizzazione di strutture completamente personalizzate, progettate per rispondere alle esigenze di efficienza operativa, sicurezza e sviluppo del business. Grazie all’esperienza consolidata e ai sistemi costruttivi avanzati, Magnetti Building è in grado di realizzare hub logistici con grandi luci strutturali e alte prestazioni energetiche, grazie all’impiego delle coperture cool roof Acqua-Stop®.
Il risultato: edifici versatili, sicuri e pronti ad accogliere tecnologie impiantistiche complesse, garantendo al contempo resistenza sismica e funzionalità nel tempo.

Alla base di ogni progetto vi è un’attenta analisi della natura delle merci da movimentare, valutate in base a dimensioni, peso, volume e frequenza di stoccaggio. Questo studio, unito a una collaborazione costante con architetti e progettisti, ha portato Magnetti Building a realizzare nel tempo alcuni tra i più importanti poli logistici a livello nazionale.

Un metodo che unisce cura estetica, attenzione alla sicurezza, qualità dei materiali e massima personalizzazione, per dare vita a strutture logistiche performanti, riconoscibili e perfettamente integrate con il contesto in cui si inseriscono.