info di progetto
ClienteAcciai Tubi
LocationTerno d'Isola (BG)
SoluzioniOpera
ProgettistaStudio Pedruzzi

Magnetti Building ha portato a termine un importante ampliamento della sede produttiva di Acciaitubi, azienda attiva nella produzione di tubazioni metalliche per i settori idrotermosanitario, elettrico, carpenteria, ponteggi e segnaletica. Per rispondere alle nuove esigenze operative, ha progettato e costruito un magazzino completamente libero da vincoli strutturali interni, offrendo così la massima flessibilità d’uso.

Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha scelto di realizzare un comparto unico con una luce di 25 metri, utilizzando il tegolo Tecnoplan insieme agli elementi a macroshed. Questa configurazione ha migliorato l’ingresso della luce naturale, permettendo di ridurre sensibilmente il fabbisogno di illuminazione artificiale. Inoltre, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura, l’edificio contribuisce attivamente al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Magnetti Building ha costruito il nuovo edificio in continuità con il comparto produttivo esistente, riutilizzando parte dei pannelli già in opera. In questo modo, ha evitato sprechi derivanti da demolizioni e ha garantito un aspetto uniforme alla parete principale. Il risultato è un magazzino moderno che unisce architettura sostenibile e tecnologie efficienti.

Oltre al magazzino, l’intervento ha incluso anche una palazzina destinata ai servizi per la produzione. Il tamponamento esterno, tinteggiato di bianco, ha conferito al complesso un aspetto ordinato e coerente, perfettamente integrato con le strutture preesistenti.

Grazie alla formula “chiavi in mano”, Magnetti Building ha seguito ogni fase del progetto, dallo scavo iniziale fino agli impianti e alle finiture. In soli sei mesi, è riuscita a completare l’intervento con grande rapidità ed efficienza.