L’architettura innovativa secondo Magnetti Building

4 Agosto 2020

Qual è il significato che Magnetti Building attribuisce al termine “architettura innovativa”? Per sua natura, l’architettura innovativa è una metodica costruttiva che rappresenta la perfetta sinergia tra edilizia e innovazione tecnologica, e in cui la seconda è applicata alla prima tanto in termini realizzativi e progettuali quando in termini strategici e di trasformazione urbana.

Attualmente, l’architettura innovativa favorisce naturalmente anche un concetto ormai focale come quello della sostenibilità ambientale che, già in fase preliminare e pre-costruttiva, si pone l’obiettivo di prestare attenzione al tema dell’energia e dei consumi, alle caratteristiche ambientali del contesto che ospiterà il manufatto edilizio e ai nuovi materiali.

Va poi considerata la visione che sta alla base di ogni progetto, e che altro non è che la necessità di soddisfare specifiche esigenze estetiche, funzionali ed energetiche. In funzione di essa, Magnetti Building presta la massima attenzione alla scelta di ogni singolo elemento costruttivo, così da dare vita a edifici che sappiano distinguersi rispondendo a requisiti di performance, design e unicità.

La risposta a queste condizioni è spesso soddisfatta dalla prefabbricazione, una modalità costruttiva caratterizzata da un potenziale altissimo in termini di versatilità e tecnologia, e dunque particolarmente adeguata alla realizzazione di edifici di architettura innovativa.

L’innovazione della prefabbricazione per Magnetti Building

Magnetti Building considera la prefabbricazione come il veicolo chiave per dare vita a un’architettura innovativa perché, per sua natura, questo approccio offre un’ampia gamma di possibilità costruttive.

Soluzioni e materiali unici, spesso integrabili con sistemi costruttivi tradizionali come acciaio, vetro e legno permettono di creare forme, volumi, dimensioni e tolleranze anche molto diverse, soddisfacendo requisiti progettuali trasversali e specifici. Al contempo, anche l’aspetto della qualità estetica è rispettato, non soltanto attraverso strategie progettuali come ritmo e alternanza vuoti e pieni, ma anche grazie alla replicazione ottimale di realizzazioni tra loro identiche.

L’alto livello funzionale dell’architettura innovativa firmata Magnetti Building si riverbera oggi nella realizzazione di concept costruttivi unici, di grande valore funzionale e artistico.

Perché scegliere Magnetti Building per l’architettura innovativa

L’architettura innovativa così come concepita da Magnetti Building porta con sé un’ampia serie di vantaggi, i cui principali includono:

  • L’unicità della soluzione: ogni cliente viene ascoltato attentamente, così da proporre una soluzione in linea con le sue visione e sempre innovativa, tecnologicamente evoluta e personalizzata.
  • Gestione contratti a corpo: l’intera gestione del progetto da parte di Magnetti Building avviene sempre nel pieno rispetto del budget del cliente, ed è quindi ottimale anche in termini di rapporto tra costi e benefici. Inoltre, i costi sono sempre certi anche per soluzioni fuori dall’ordinario.
  • Industrializzazione: Magnetti Building si caratterizza per un alto potenziale produttivo grazie al suo sito di Carvico. Tale plus permette di garantire la massima velocità realizzativa unita a tempi certi di cantierizzazione anche quando il progetto esula dagli standard consueti. La flessibilità e automazione della “fabbrica Magnetti Building” permettono inoltre la completa ripetibilità di un progetto personalizzato.
  • Puntualità: costi certi si associano a tempistiche definite e sempre rispettate, garantite da adeguate analisi di progetto che si tramutano in un processo illustrato al committente in ogni dettaglio. Come interlocutore unico, Magnetti Building offre sempre risposte sicure e affidabili sia in termini di programmazione che di realizzazione.

Entra subito in contatto con gli esperti Magnetti Building per definire insieme a loro il tuo progetto di architettura innovativa.