Il ruolo nel Service nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici

4 Dicembre 2020

Per comprendere la centralità del ruolo del Service nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, è necessario prima di tutto muovere un passo indietro e ricordare cosa si intenda esattamente con questi due termini e quali siano le differenze che intercorrono tra l’uno e l’altro.

Alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici avevano dedicato qualche tempo fa un intero articolo di approfondimento. In linea generale, possiamo affermare che la prima è l’insieme di processi, interventi e operazioni finalizzato a mantenere la struttura in uno stato di efficienza, mentre la seconda include tutte le operazioni che riqualificano l’edificio in modo sostanziale.

In pratica, quindi, la manutenzione ordinaria di un edificio potrà comportare interventi di riparazione o rifinitura, il miglioramento del sistema impiantistico, la verniciatura delle pareti, la manutenzione dei rivestimenti interni ed esterni e lavori a livello della copertura, ma anche la demolizione o sostituzione dei pavimenti e la demolizione e ricostruzione degli intonaci.

Per quanto riguarda invece la manutenzione straordinaria degli edifici, essa ha la funzione di apportare un elemento di reale innovazione che inevitabilmente comporterà anche un maggiore impegno in termini di tempo e risorse. Tali interventi potranno arrivare addirittura a modificare la destinazione d’uso dell’intero immobile.

Il valore aggiunto del Service Magnetti Building per le opere di manutenzione

Service e Riqualificazione & Manutenzione è il servizio post-vendita di Magnetti Building per la gestione degli edifici nel corso del tempo, e che è dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici realizzata con personale specializzato per ciascun tipo di intervento.

Gli interventi potranno riguardare non soltanto gli edifici realizzati dall’azienda, ma anche strutture terze, così da consentire che qualunque edificio abbia sempre la massima resa.

Alle strutture già realizzate, Magnetti Building mette a disposizione esperienza e know-how maturati nel corso degli anni con la progettazione e costruzione di edifici di ogni tipo, compresi i prefabbricati a uso industriale. Attraverso un’attenta analisi delle esigenze e delle particolarità di ogni intervento e grazie alla profonda conoscenza delle diverse normative in vigore, gli interventi di Magnetti Building potranno interessare tutte le operazioni ordinarie che abbiamo precedentemente elencato così come processi di riqualificazione e personalizzazione finalizzati a rendere gli edifici antisismici, coibentati, confortevoli ed esteticamente accattivanti.

L’intero Service e Riqualificazione & Manutenzione messo a punto dall’azienda è finalizzato a un approccio ecosostenibile attraverso il recupero degli edifici esistenti, il miglioramento dell’efficienza energetica e la bonifica da materiali nocivi.

Nello specifico, per quanto riguarda le manutenzioni, il Service di Magnetti Building si prende carico di un’ampia serie di operazioni che elenchiamo a seguire.

Manutenzione ordinaria

  • Contratto di manutenzione ordinaria programmata
  • Coperture, ad esempio per il TPO
  • Sigillature
  • Impianti (evacuatori, attivatori in copertura, fotovoltaici)
  • Lucernari
  • Verniciature protettive interne ed esterne

Manutenzione straordinaria

  • Coperture
  • Strutturali
  • Messe in sicurezza
  • Interventi speciali su manufatti
  • Demolizioni
  • Interventi di riqualifica in seguito a incendi, urti o eventi dannosi
  • Smontaggi e montaggi, modifiche e sostituzione di manufatti
  • Linee vita e sistemi anticaduta

Infine, vale la pena ricordare che il protocollo di Service e Riqualificazione & Manutenzione a firma Magnetti Building si prende carico anche della riqualificazione degli edifici esistenti, tramite adeguamenti alle nuove normative in termini di sicurezza sismica e di resistenza al fuoco, delle modifiche strutturali per la realizzazione di nuovi ingressi e finestre, di modifiche interne anche per l’installazione di nuovi impianti e macchinari, dell’installazione di sistemi fotovoltaici e della già citata bonifica dall’amianto.

Entra in contatto con i nostri specialisti per una consulenza dettagliata sul nostro Service e Riqualificazione & Manutenzione.