Progettazione di edifici per la logistica

6 Novembre 2020

Gli edifici per la logistica sono immobili industriali che si occupano della distribuzione di materiali e prodotti realizzati presso attività produttive. Operano dunque sia come magazzini che come luoghi di partenza o destinazione della merce nelle operazioni di trasporto e produzione.

Ferma restando l’unicità di ogni progetto relativo a edifici per la logistica, di norma queste strutture si compongono di aree principali quali quella di ricezione e scarico o quella di stoccaggio, così come di zone che ospitano le piattaforme di imbarco e carico.

Va da sé che la perfetta organizzazione di un edificio logistico permetterà di ottimizzare la transizione di merci e materiali e di ridurre i tempi di trasporto. Al fine di raggiungere questo obiettivo la collocazione di questi immobili dovrà essere per forza di cose strategica e studiata con la massima attenzione.

Nella progettazione di edifici per la logistica, siano essi big box per i grandi brand del commercio elettronico o strutture destinate al cross-docking dei corrieri, bisognerà sempre tenere in considerazione diversi fattori. Tra questi, che le installazioni sia già condizionate e attrezzate per il corretto e funzionale stoccaggio dei materiali, la performance della distribuzione per un effettivo abbattimento dei costi, le necessità specifiche dell’azienda che utilizzerà l’edificio e gli ambienti previsti all’interno di esso (dal magazzino agli uffici amministrativi, dalle zone di parcheggio a quelle di carico e scarico delle merci, fino all’area di raccolta ed eventuale trattamento o smaltimento dei rifiuti).

Non solo: la progettazione di edifici per la logistica dovrebbe essere rapida, caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo e da dimensioni strutturali calibrate sulle specificità industriali.

Per questo tipo di attività, è sempre opportuno rivolgersi alla competenza ed esperienza di un’impresa specializzata come Magnetti Building.

Magnetti Building: specialisti nella progettazione di edifici logistici

Tra gli ambiti di intervento in cui Magnetti Building si pone come leading company vi è la logistica.

La capacità dell’azienda di considerare con attenzione i fattori più articolati legati alla realizzazione di un complesso logistico permette la definizione di soluzioni costruttive funzionali per il committente dal punto di vista delle superfici, dei volumi e dell’organizzazione interna.

Le dimensioni degli edifici logistici contempleranno la possibilità di evoluzioni e sviluppo sul breve e medio periodo attraverso interventi mirati che non inficino né rallentino le attività quotidiane: una progettazione sviluppata in questo modo risolve alla radice le problematiche di interruzione operativa che affliggono ancora troppo spesso i lavori di ampliamento.

Magnetti Building progetta edifici per la logistica tenendo conto della tipologia merceologica dei prodotti immagazzinati, suddivisi e classificati in funzione di peso, volume, dimensioni così come della loro frequenza di movimentazione.

Questa è la base dell’attività di progettazione dell’azienda che, nel corso degli anni, ha realizzato con successo alcuni tra i più grandi e importanti complessi logistici sul territorio nazionale.

Oltre al valore intrinseco dell’analisi preliminare garantita da Magnetti Building, la progettazione di edifici destinati alla logistica include anche l’importante aspetto della valenza estetica e architettonica. Gli elementi delle costruzioni sono infatti customizzati ed esaltati dal punto di vista visivo grazie a scelte progettuali evolute, che associano legno e calcestruzzo, acciaio e vetro, e che integrano l’involucro edilizio con il territorio che lo circonda in modo armonico e fluido.

I vantaggi di scegliere Magnetti Building per la progettazione di complessi logistici

Magnetti Building assicura l’unicità di ciascuno dei suoi progetti e la completa integrazione tra qualità, estetica e performance.

I vantaggi di scegliere l’azienda per questo tipo di intervento sono molteplici, e tra i principali vanno segnalati:

  • Costi affidabili e precisi grazie agli appalti a corpo e a diverse tipologie di business plan disponibili.
  • Tempi di consegna rapidi e sicuri grazie alla capacità di Magnetti Building di produrre in breve tempo gli elementi della costruzione, nonché alla dettagliata e attenta supervisione di tutti i lavori.
  • Massima qualità di tutti i componenti utilizzati unita a una durabilità garantita dal prolungamento, da parte di Magnetti Building, delle garanzie previste per legge.
  • Edifici sicuri, antisismici e implementabili nel tempo, che evolvono assieme all’attività.

Entrate subito in contatto con i nostri esperti per una consulenza.