1 ottobre 2018

Steriline si è rivolta a Magnetti Building per la realizzazione della palazzina che la ospita, in particolare per la costruzione di un solaio speciale, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Carvico (Bg), 01 ottobre 2018 – Il continuo aggiornamento e l’intensa attività di Ricerca & Sviluppo, permettono a Magnetti Building di essere all’avanguardia in ogni progetto, fornendo soluzioni innovative su misura. È il caso della realizzazione dello stabilimento Steriline: un edificio architettonicamente evoluto, antisismico, funzionale, destinato al settore industriale e manifatturiero. Punto di forza di questo intervento è il solaio TT GAMMA, sviluppato in partnership con il Politecnico di Milano, che già collabora con Magnetti Building proprio per la sua propensione all’innovazione. Caratteristiche principali di questo speciale solaio sono il contenimento dei suoi spessori, la maggiore resistenza al fuoco, la flessibilità progettuale e infine la sua velocità di realizzazione.Fondata nel 1989, Steriline è un’azienda con sede a Como, altamente specializzata nella produzione di linee complete per la lavorazione asettica di prodotti iniettabili per società farmaceutiche. Una realtà con particolari necessità operative che richiedono un preciso contenimento strutturale: obiettivo abilmente raggiunto da Magnetti Building grazie all’utilizzo di Solai Compatti di ultima generazione.
La presenza di carichi importanti all’interno del ciclo di produzione di Steriline è uno dei primi aspetti che Magnetti Building ha dovuto affrontare per il progetto di questo edificio su due piani, rispondendo con una consulenza personalizzata e con soluzioni che sapessero soddisfare al meglio le esigenze della committenza. L’utilizzo del solaio TT GAMMA si è rivelata una soluzione innovativa, in grado di sostenere perfettamente l’entità di carichi dell’azienda, anche riducendo il numero di pilastri presenti, garantendo così una maggior libertà operativa grazie all’ampliamento della superficie lavorativa a disposizione. Il particolare solaio è stato realizzato abbinando elementi a trave in calcestruzzo armato precompresso con lastre cementizie armate e speciali calcestruzzi fibrorinforzati. Una soluzione ideale sia per realizzazioni di riqualifica di edifici esistenti che per nuove costruzioni con specifiche condizioni di carico e di layout. L’intera palazzina è stata poi rivestita con i pannelli Magnetti, garanzia di un’azienda che fa del proprio lavoro la più grande passione, progetto dopo progetto.
Una sinergia di competenze a servizio dell’architettura moderna, che si traduce in un nuovo caso di successo per Magnetti Building, sempre pronta a sperimentare metodologie innovative, in una logica di costante miglioramento e modernizzazione, mantenendo al contempo solidità e rispetto delle normative.

Highlight

Il punto di forza di questo intervento è il solaio TT GAMMA le cui caratteristiche principali sono il contenimento dei suoi spessori, la maggiore resistenza al fuoco, la flessibilità progettuale e infine la sua velocità di realizzazione.