6 settembre 2018

Cosa succede quando la protezione solare si applica anche al rivestimento di una facciata? Lo dimostra il progetto messo in atto da Valetudo, che ha scelto Magnetti Building come partner competente per la co-progettazione e realizzazione del nuovo capannone.

Carvico (Bg), 6 settembre 2018 – La consulenza e la competenza tecnica di Magnetti Building, unita all’eccellenza delle soluzioni presentate, hanno permesso a Valetudo, azienda cosmetica e farmaceutica impegnata nell’attività di ricerca scientifica e formulistica rivolta al benessere della pelle, di progettare e realizzare un nuovo edificio a uso magazzino, sul quale è stata applicata una verniciatura in grado di proteggere dai raggi UV. Una verniciatura speciale, quindi, in cui è stato implementato un particolare elemento chimico, basato sugli stessi principi dei cosmetici solari, gli stessi che ogni persona ha utilizzato durante le proprie vacanze estive. Il beneficio per l’edificio è il medesimo: difendere dai raggi solari e mantenere nel tempo l’intensità cromatica della facciata.
Fondata nel 1982 dal chimico cosmetologo Vittorino Bortolin, Valetudo ha sostenuto nel corso di 30 anni una crescita continua e un progressivo avanzamento scientifico e tecnologico, che l’hanno portata ad affermarsi sempre più a livello nazionale e internazionale. L’azienda offre ai propri clienti un efficiente servizio di produzione e commercializzazione di una gamma ampia e diversificata di prodotti destinati al mondo dermatologico. Proprio per questo, Valetudo ha pensato di proteggere dai raggi solari, non solo le persone, ma anche i propri edifici.
È qui che entra in gioco Magnetti Building, scelta tra le aziende in gara per l’appalto di questa commessa. L’esperienza di Magnetti ha affiancato Valetudo in tutte le fasi di progettazione, dalla consulenza fino alla definizione delle soluzioni strutturali più idonee a valorizzare il nuovo sito, ad esempio la selezione di serramenti coerenti con quelli proposti per altri stabilimenti già in uso. Il risultato ottenuto è una facciata particolare, verniciata di grigio antracite con aree orizzontali più scure in grado di offrire un originale effetto cromatico. Alla bellezza estetica si aggiunge il fattore protettivo generato dalla speciale mescola, che renderà inalterato negli anni l’aspetto dell’edificio.
Una sinergia di competenze a servizio dell’architettura moderna, che si traduce in un nuovo caso di successo per Magnetti Building, sempre pronta a sperimentare idee e metodologie innovative, rispondendo in modo chiaro, immediato e concreto alle specifiche necessità del committente.

Highlight

La consulenza e la competenza tecnica di Magnetti Building, unita all’eccellenza delle soluzioni presentate, hanno permesso a Valetudo di progettare e realizzare un nuovo edificio a uso magazzino.